lunedì 9 giugno 2014

SCUOLE BILINGUE A CASALPALOCCO

così per gioco

quelli dell' albero azzurro

Quella di oggi è una società multietnica e multiculturale  e ciò fa emergere la volontà, da parte nostra, di sensibilizzare il bambino alla lingua inglese sin dalla scuola dell’Infanzia.
Le attività che vengono proposte nei nostri servizi sono basate su un apprendimento di tipo ludico, trasversale ai vari campi di esperienza e strettamente legato al quadro progettuale della scuola.

L’insegnante, nel sensibilizzare il bambino al codice linguistico inglese,   lavora innanzitutto alla costruzione di un clima relazionale rassicurante che favorisca una interazione verbale anche in lingua inglese. Attiva inoltre strategie che interessino  e  invoglino i bambini a comprendere  e utilizzare la lingua straniera.
L’insegnante madrelingua, che parla unicamente in inglese ai bambini, collabora con l’insegnante italiana nella gestione della classe e nella elaborazione e messa in atto del progetto pedagogico ( è presente per 5 ore al giorno).

Dopo esserci ampiamente documentati rispetto all’ acquisizione dell’inglese nei bambini, abbiamo riscontrato una forte connessione tra l’apprendimento musicale e quello delle lingue  straniere.
Nei primi anni di vita infatti i bambini distinguono quasi tutte le attività fonetiche delle lingue del mondo. Raggiunta l’età adulta , questa capacità di riconoscimento fonetico, diminuisce e la discriminazione fonetica straniera diventa molto difficile.
La musica rappresenta un ottimo strumento per andare a recuperare  una consapevolezza fonemica tramite la discriminazione del tono. Il canto fornisce l’accesso al mondo dei fonemi. Filastrocche e versi ripetuti contribuiscono al gioco con le lingue o allo sviluppo linguistico.

Nessun commento:

Posta un commento