lunedì 16 giugno 2014

LETTURE PER BAMBINI


Cliccate il link per scoprire tanti titoli selezionati da esperti di editoria infantile (per i bimbi di tutte le eta')

 All’ interno delle nostre strutture c’è una biblioteca per bambini, fornita di libri scelti per noi da esperti
di editoria infantile e che si caratterizzano per la forte valenza pedagogica.
 Il libro permette al bambino di conoscere ed esplorare il mondo ed è uno strumento per  educatrici ed insegnanti per parlare, anche con il bambino piccolissimo , di molteplici situazioni ed eventi, sui quali un discorso diretto, sarebbe difficilissimo.
Il libro è  un oggetto di gioco da esplorare, toccare, aprire, chiudere, sfogliare, leggere, ascoltare.
Ripetere la storia, raccontarla varie volte, significa offrire al bambino il tempo necessario per rifletterci sopra, per immergersi nell’ atmosfera creata, per appropriarsi gradualmente del racconto e dei suoi significati in modo da coinvolgere il bambino in un gioco di finzione.
IL GRUPPO B.I.G. da tempo aderisce al progetto nazionale “NATI PER LEGGERE”, grazie alla proposta di diversi momenti dedicati alla lettura al nido e alla scuola d’infanzia.
La familiarità con la lettura si crea soprattutto nei primi mesi di vita. Esporre precocemente i bambini alla lettura può rappresentare una strategia di cura educativa e fornire significative occasioni per lo sviluppo affettivo, cognitivo e linguistico. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere con continuità ad alta voce ai bambini, ancor prima che vadano a scuola, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra il bambino e le figure significative che, tra le altre funzioni, hanno anche quella di «presentare» il mondo al bambino), sia cognitivo (si sviluppano più precocemente la comprensione del linguaggio, la capacità di lettura, le capacità organizzative ed espressive del pensiero).
Inoltre si costituisce e si rafforza nel bambino l’abitudine a leggere che verosimilmente manterrà nelle età successive. Solo chi è «educato a leggere» continuerà a sentire il bisogno di farlo per il resto della vita, mettendo in atto un processo di «auto-educazione permanente». Un adulto che legge ad un bambino inoltre compie un duplice atto d’amore: da un lato avvicina il piccolo alla lettura, dall’ altro gli dedica tempo e attenzioni.
Questi obiettivi sono al centro dell’iniziativa «Nati per leggere», un progetto, partito nel 1999,
che promuove la lettura ad alta voce fra i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Già i dati ISTAT del 2006 avevano messo in evidenza una stretta correlazione tra genitori lettori-narratori, e l’amore per la lettura dei figli. I bambini e ragazzi che vivono in famiglie dove ci sono più di 200 libri hanno 3,5 possibilità in più di essere a loro volta lettori. Chi vive in una famiglia dove entrambi i genitori leggono ha 2,8 probabilità in più di essere lettore.
















Nessun commento:

Posta un commento