lunedì 30 giugno 2014

IMPORTANZA DEL LIBRO ALLA SCUOLA D'INFANZIA

Nelle nostre scuole d’ infanzia il libro è uno strumento utilizzato quotidianamente dalle insegnanti per introdurre un argomento o un’attività. La prima parte di questo percorso comincia con la lettura in gruppo del libro scelto. Successivamente i bambini vengono coinvolti in diverse proposte che si traducono in esperienze sensoriali, espressive e motorie, secondo la progettazione pedagogica dell’ anno.
Le foto che seguono sono una documentazione di alcune esperienze fatte dai bambini di “Così per gioco” .
Pezzettino
Un libro di Leo Lionni che tocca il tema dell’ identità:  Un racconto poetico, sensibile, che viene tradotto concretamente dalle insegnanti attraverso varie esperienze che permettono al bambino di rafforzare e alimentare il senso di compattezza e di interrelazione del gruppo.












 Zeb e la scorta di baci
“Zeb parte per il campo estivo. Vuole dimostrare a tutti di essere grande ma sa che gli mancheranno i baci di mamma e papà. «Non ti preoccupare, sappiamo come fare», gli dicono i genitori. E così preparano un’abbondante scorta di baci. A Zeb, quando si sentirà triste, basterà aprire la scatola e prendere un fogliettino con su i baci di mamma e papà. La scorta di baci consolerà non solo Zeb ma anche molti suoi compagni di viaggio”.
E’ un libro di Gay Michel attraverso il quale le insegnati hanno affrontato il tema del distacco dal genitore che caratterizza l’inserimento alla scuola d’ infanzia. Come Zeb, anche i bambini, in un momento delicato come l’inserimento,  provano tristezza quando devono salutare mamma e papà. Come nella storia i nostri bambini hanno costruito con i genitori una scorta di baci da tenere a portata di mano qualora sopraggiungesse un po’ di nostalgia durante la giornata a scuola.
La storia di Zeb ha inoltre ispirato diverse attività in classe e durante il laboratorio di musica.
Di seguito alcune immagini che documentano l’esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento